Noticias de electronica

Collegare lo Xerox 820 ai display moderni

Jeff Epler, sviluppatore e appassionato di computer vintage, ha scritto una guida per ottenere un segnale nitido e pulito compatibile con l'HDMI da computer con capacità video analogiche: collegare un classico Xerox 820 a schermi moderni utilizzando l'Adafruit Feather RP2040 e CircuitPython.

Lo Xerox 820 è un computer desktop rilasciato nel 1981 e progettato per eseguire il sistema operativo CP/M 2.2 di Digital. La scheda del processore si trova all'interno dell'unità CRT e comprende uno Z80A, 64 KB di RAM e una ROM di avvio che consente di avviare il computer da qualsiasi unità esterna supportata in modalità 8 bit.

L'obsoleto connettore Xerox 820 è stato progettato per l'uscita a monitor CRT ed è completamente incompatibile con le porte dei monitor moderni, il che significa che l'unico modo per far funzionare i PCB della CPU è trovare lo stesso monitor TTL o convertirlo in qualcosa di più moderno.

Eplera adotta quest'ultimo approccio nel suo progetto.

Descrizione del progetto sul portale Adafruit Learn: https://learn.adafruit.com/vintage-computer-to-dvi-with-feather-dvi-circuitpython/overview